PROT – Percorsi di Ricerca Orientamento e Tutela è un progetto che si propone di generare percorsi (PROTocolli) innovativi (PROTotipi) di difesa e tutela (PROTezione) di consumatori alle prese con le insidie poste dalle nuove tecnologie e da strategie di marketing sempre più sottili e, per certi versi, potenzialmente manipolative, in grado di portare a consumi non consapevoli e dannosi per la salute ed il patrimonio.
Finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D. Lgs. n. 117/2017), PROT è realizzato da Adoc Marche, Adiconsum Marche Aps, Anolf Marche odv, Banca del tempo Macerata e LAV Marche.
Partendo da una rilevazione di tipo qualitativo sui temi dell’alimentazione e sugli stili di consumo e di pagamento, passando per azioni di informazione e sensibilizzazione attraverso diffusione di materiali informativi, convegni e seminari nonché attività su dedicati canali di rete informatica e televisiva, sono offerti servizi di consulenza su tutto il territorio regionale attraverso sportelli dedicati ad interventi di tutela affiancati da cicli di incontri itineranti presso i target individuati.
Il concetto alla base di PROT è quello di sperimentare, promuovere e sostenere una rete di interventi, completamente gestiti da volontari, sostenuti ed accompagnati da personale specializzato, finalizzati ad educare e tutelare i consumatori, con particolare riferimento a quelli , in relazione alle tematiche in oggetto, più fragili ( giovani, anziani ed immigrati).